In questa lezione abbiamo cominciato a affrontare il concetto di classe.

Ma prima abbiamo affrontato alcune questioni organizzative. Ho deciso di saltare la lezione del 30 aprile e di sostituirla con un compito a casa:: il primo passo di avvicinamento al lavoro da presentare all'esame. Dovete scaricare il layout del sito di una ipotetica società ESA che produce pannelli foto voltaici e iniziare a progettarne l'interfaccia. I file li trovate anche collegati a questa pagina. Quello in formato zip contiene un file power point, l'altro è un normale pdf.

In questa fase vi chiedo di affrontare il problema dell'aspetto grafico e dell'organizzazione dei contenuti. Immaginate di dover presentare la vostra proposta sintetica al cliente. Non mi interessa il programma con cui la realizzerete.. Mi interessa che mostri con efficacia quello che avete intenzione di fare.

Per quanto riguarda la lezione ci siamo occupati di oggetti. Abbiamo analizzato i principali tipi predefini di javascript da punto di vista della programmazione orientata agli oggetti. Abbiamo realizzato un'interfaccia che utilizzando la classe Date calcola l'età (in anni mesi e giorni) dell'utente che inserisce al sua data di nascita.

Abbiamo anche creato la nostra prima semplice classe, iniziando a progettare una semplice rubrica telefonica.